CORSO DI TAGLIO PELLAMI PER CALZATURE

L’addetto alle operazioni di taglio pellami per calzature è quella figura professionale che rende disponibile le materie prime già predisposte per la realizzazione di prototipi-campioni e per la produzione, ottimizzando il consumo di materiali. Il corso parte dal taglio manuale, che consente di avere conoscenza delle specifiche della pelle ed arriva alla formazione per l’uso di sistemi di taglio sono automatici (a trancia) o automatizzati (CAD 2D) I corsi di taglio sono erogati secondo la modalità learning by doing: l’allievo impara attraverso l’azione, che è la strategia didattica più efficace, e sin dalle prime ore di laboratorio è messo nelle condizioni di maturare consapevolezza dell’azione pratica e della simulazione della produzione in azienda.

PROGRAMMA DEL CORSO:


1 – Conoscenza dei vari tipi di pellame ed individuazione
della tecnica di taglio più idonea;
2 – Taglio pellami a mano e a trancia;
3 – Taglio pellami computerizzato CAD/CAM 2D con macchina
da taglio “Teseo”;
4 – Manutenzione delle attrezzature
5 – Procedure di sicurezza connesse all’utilizzo
di strumentazioni complesse.

 

FINALITÀ:

l Tagliatore di pellami è una figura specializzata nella realizzazione delle operazioni di taglio della tomaia e delle diverse componenti del modello. Ha il compito di rendere disponibili materie prime tagliate (pellami, tessuti e altre materie prime), per la realizzazione di prototipi-campioni o per la produzione, utilizzando molteplici tecnologie, garantendo le caratteristiche qualitative richieste e ottimizzando i consumi. L’attività assegnata richiede precisione e abilità manuale, quando è realizzata a mano con l’utilizzo del trincetto, precisione e conoscenza di strumentazioni CAD-CAM, quando è realizzata attraverso attrezzature di taglio automatico.

CORSI DI TAGLIO PELLAMI PER CALZATURE

CORSO GRATUITO

Solo per disoccupati inoccupati,
o occupati part-time.

Pochi posti disponibili
240 ore
Prerequisiti di accesso: non sono richiesti prerequisiti di accesso. Tuttavia sono privilegiati i candidati con formazione amministrativo/contabile o con precedente esperienza nel settore. Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2018

 

CORSO ON DEMAND

costruiamo con te il tuo progetto formativo.

a partire
500 Euro
Corso di formazione autorizzato dalla Regione Marche destinata a soggetti occupati, disoccupati ed inoccupati. (Formazione Individuale a Catalogo – Form.I.Ca)

Catalogo FORM.I.CA
Regione-Marche
SO3.2.2.1

Pochi posti disponibili
1000 Euro
100 ore – almeno 10 iscritti
Corso di formazione autorizzato dalla Regione Marche destinata a soggetti occupati, disoccupati ed inoccupati. (Formazione Individuale a Catalogo – FORM.I.CA)