Marketing e Comunicazione

COMUNICAZIONE D’IMPRESA (FORMAZIONE FORMATORI, COME GESTIRE L’ATTIVITA’ D’AULA)

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
Il corso di COMUNICAZIONE D’IMPRESA (Formazione per Formatori) – cod. TE5.6.2.1 – è orientato alla trasmissione di nozioni pratiche per gestire le attività formative, trovare strategie per organizzare corsi di successo e valutare l’efficacia della formazione, è rivolto a tutte le figure professionali. Il corso proposto mira a fornire un percorso di formazione teorico pratica di ore 40, al termine del quale i discenti sapranno: migliorare la propria comunicazione quando si parla ad un gruppo di lavoro, saper gestire un aula, fare aula, imparare ad ascoltare, saper gestire la sfera emotiva, saper accettare punti di vista, saper accettare la messa in discussione della propria immagine, favorire il passaggio delle informazioni, creare un clima empatico, gestire momenti di comunicazione di “crisi”, acquisire sicurezza e disinvoltura, ottenere l’assenso e a volte l’applauso. Il corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire
strumenti e tecniche per migliorare la propria comunicazione quando si parla ad un gruppo di lavoro, fare aula, imparare ad ascoltare, saper gestire la sfera emotiva, saper accettare punti di vista, saper accettare la messa in discussione della propria immagine, favorire il passaggio delle informazioni, creare un clima empatico, gestire momenti di comunicazione di “crisi”, acquisire sicurezza e disinvoltura, ottenere l’assenso e a volte l’applauso. ll corso proposto è adatto sia per il professionista della formazione o un coach, sia per chi abbia soltanto delle conoscenze da autodidatta da “capitalizzare”. Verranno trattati i pilastri della formazione e ci sarà spazio per le esperienze e gli interventi di tutti, perché la formazione si fa anche vivendola. Il corso è consigliato in particolare alle seguenti categorie di professionisti:
•Aspiranti Formatori
•Consulenti e Liberi Professionisti
•Responsabili di Formazione
•Formatori Aziendali
•Imprenditori

DESTINATARI E REQUISITI
• All’azione formativa possono partecipare cittadini italiani,
comunitari ed extracomunitari
• Aver assolto l’obbligo scolastico
• Propensione alle attività di comunicazione e social network
• All’azione formativa possono partecipare cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
• Per gli allievi stranieri: essere in regola con le normative vigenti in tema di permesso di soggiorno; in fase di iscrizione verrà somministrato un test per valutare la conoscenza della lingua italiana

DURATA DEL CORSO
40 ORE da svolgersi 2 pomeriggi alla settimana

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
• MOD. 1 – ORIENTAMENTO AL CORSO – h 2
• MOD. 2 – SICUREZZA SUL LAVORO – h 2
• MOD. 3 –LA COMUNICAZIONE- h 16
• MOD. 4 – IL PUBLIC SPEAKING E LE EMOZIONI – h 20

TITOLO RILASCIATO
TE5.6.2.1 – COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Viene rilasciato attestato di Frequenza ai sensi della LR 31/1998 purchè si raggiunga il 75% delle ore di formazione

INIZIO PREVISTO
L’avvio del corso è previsto al raggiungimento di minimo 12 iscritti.

SEDE DEL CORSO
Toolk Academy, viale 8 Marzo n. 5, Monte Urano -FM

Il costo può essere interamente sostenuto attraverso la richiesta di voucher formativi finanziati con il por FSE 2014- 2020 da attivare presso il Centro per l’Impiego competente per territorio.

Clicca sul pulsante verde “richiedi voucher formazione” per saperne di più oppure telefona il numero 0734 260 057