Produzione e Organizzazione

OPERAIO GENERICO CALZATURIERO

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
L’operaio generico calzaturiero e’ una figura professionale in grado di seguire le fasi di realizzazione delle calzatura. L’operatore lavora e assembla pellami e componenti di calzature, per il loro confezionamento in prodotto finito. La formazione qui proposta prepara una figura in grado di svolgere attivita’ tipiche della filiera calzaturiera, con conoscenze sul prodotto e abilita’ operative per la
realizzazione delle prime fasi di lavorazione delle calzature, come, taglio, giunteria e orlatura, controllo qualita’. Nel dettaglio, l’Operaio generico calzaturiero, nelle fasi e nei processi produttivi
del settore calzaturiero, svolge il suo lavoro intervenendo nelle seguenti attivita’:
-preparazione del materiale per la produzione; lavorazione componenti calzature.
ll corso si propone di formare figure specializzate in grado di svolgere le mansioni relative alla prima parte della lavorazione del prodotto “calzatura”, con riferimento alla realizzazione e assemblaggio della parte superiore della calzatura detta “tomaia”, della fodera interna e all’applicazione di tutti quegli accessori, rinforzi (punte) o calcagni (topponi), aventi anche finalità di arricchire il prodotto con elementi stilistici e distintivi.
Una tale figura professionale opera nel settore calzaturiero, in laboratori artigianali o in catene industriali o artigianali di medie o piccole dimensioni, e può essere dedicata specificatamente allo svolgimento di una o entrambe le seguenti fasi rappresentate dal taglio e dall’orlatura, rispondendo direttamente al caporeparto che sovrintende il processo di lavorazione.

DESTINATARI E REQUISITI
• Aver assolto l’obbligo scolastico
• All’azione formativa possono partecipare cittadini italiani, comunitari ed
extracomunitari
• Per gli allievi stranieri: essere in regola con le normative vigenti in tema di permesso di soggiorno; in fase di iscrizione verrà somministrato un test per valutare la conoscenza della lingua italiana.

DURATA DEL CORSO
400 ore (120h di stage, 268h d’aula, 12h esame finale) con frequenza di 4-5 lezioni settimanali.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
• MOD. 1 ORIENTAMENTO AL CORSO E AL LAVORO – 4 h
• MOD. 2 SICUREZZA SUL LAVORO – 8 h
• MOD. 3 ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA CALZATURIERA – 16 h
• MODULO 4 MERCEOLOGIA DEI MATERIALI E MODELLI DI CALZATURA – 16 h
• MODULO 5 – TAGLIO DELLE PELLI E DEI TESSUTI – 100 h
• MODULO 6 – PREPARAZIONE DELLA TOMAIA E ORLATURA – 100 h
• MODULO 7 CONTROLLO QUALITA’ – 24 h
• STAGE 120 h – ESAME 12 h

TITOLO RILASCIATO
SD2.14 – OPERAIO GENERICO CALZATURIERO
Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi all’esame finale a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di QUALIFICA di I Livello OPERAIO GENERICO CALZATURIERO (Taglio e Orlatura) Cod. Reg SD2.14 ai sensi della legge 845/78.

INIZIO PREVISTO
L’avvio del corso è previsto al raggiungimento di minimo 12 iscritti.

SEDE DEL CORSO
Toolk Academy, viale 8 Marzo n. 5, Monte Urano -FM

Il costo può essere interamente sostenuto attraverso la richiesta di voucher formativi finanziati con il por FSE 2014- 2020 da attivare presso il Centro per l’Impiego competente per territorio.

Clicca sul pulsante verde “richiedi voucher formazione” per saperne di più oppure telefona il numero 0734 260 057